Fascia di prezzo: da €199,00 a €220,00
Il Prosciutto con osso è una scelta da intenditore. Gusta la sua raffinatezza tagliandolo a mano ed assapora il suo gusto pieno. Se è la prima volta che lo acquisti segui i nostri consigli per il taglio.
Consulta le nostre condizioni di vendita
Se hai l’affettatrice e cerchi praticità, il prosciutto intero disossato è la scelta perfetta per te: gusta il tuo Prosciutto Prolongo a fettine sottili! Per tagliarlo al meglio, non dimenticarti però di seguire i nostri consigli.
Utilizza l’affettatrice o, se non ce l’hai, puoi anche tagliarlo a mano. In entrambi i casi, dovrai pulirlo man mano dalla cotenna. Per evitare sprechi inizia dal fiocco, la parte più magra che si trova sul lato dove è presente la cucitura, proseguendo poi dalla punta fino ad arrivare allo stinco.
Conservazione: il prosciutto disossato e confezionato si conserva in frigorifero fino a 6 mesi. Una volta aperto si conserva in frigorifero (da +4° a +7°) per circa un mese, con un panno umido o pellicola sottile sul taglio.
La cosa migliore è gustarlo così, da solo, tagliato a fette sottili e accompagnato con grissini o pane e magari un buon vino bianco secco come il Sauvignon o il Friulano. Si abbina bene anche con fichi, melone, kiwi, mela, uva e pere. Da rifiutare invece l’abbinamento con i sottaceti: il loro sapore aspro mortifica la dolcezza e il profumo del prosciutto. Tagliato a striscioline o a pezzetti diventa l’ingrediente speciale di condimenti per paste, gnocchi, crêpes e minestre di verdura o di fagioli.
Un’idea in più per un antipasto diverso: accompagna il Prosciutto tagliato a fette con della polentina tenera.
Curiosità: Il segreto del Prosciutto San Daniele è la terra in cui nasce. Grazie al vento alpino, alle brezze che giungono dal mare e all’equilibrio ideale di umidità, a San Daniele si crea il clima perfetto per dare vita a una vera prelibatezza. Vuoi saperne di più? Scopri come nascono i nostri prodotti!
Questo Prosciutto è un dono per una persona speciale? Ricordati di chiedere, senza nessun costo aggiuntivo, le nostre eleganti confezioni regalo.
Peso indicativo Prosciutto intero disossato grande: 7,8 – 8,5 kg
Peso indicativo Prosciutto intero disossato piccolo: 7,0 – 7,8 kg
| Misura | Grande, Piccolo |
|---|
Viale Trento Trieste, 129
33038 San Daniele del Friuli (UD)
Telefono +39 0432 957161
prosciutti@prolongo.it
P.IVA 00254260300
PEC prolongo@legalmail.it
Cod. SDI 5RUO82D
(il quarto carattere è una lettera)
©2025 All rights reserved Prosciuttificio Prolongo – P.IVA 00254260300

C’è un modo speciale, antico e autentico per gustare il Prosciutto Crudo Prolongo: la storica Scatoletta dell’Emigrante. Nata negli anni ’50 a San Daniele, questa confezione in latta era il modo con cui gli emigranti friulani portavano con sé, all’estero, il sapore di casa.
Il Prosciutto di San Daniele in una latta dal cuore friulano
La scatola, colorata e dotata di chiavetta apriscatole, racchiude fette di Prosciutto Crudo affettate e adagiate a mano su una pellicola piegata a fisarmonica. Una lavorazione artigianale che permette al prodotto di conservarsi fino a un anno (se tenuto in frigorifero), perfetto per affrontare lunghi viaggi o per essere gustato in qualsiasi momento.
Un dono autentico, dal sapore di casa
Genuinamente vintage e intriso di storia, è il regalo ideale per chi vive lontano, per chi ama le tradizioni o semplicemente per chi non vuole rinunciare a una fetta di vero Prosciutto Crudo di San Daniele. Prolongo è tra le poche aziende che ancora oggi realizza la Scatoletta dell’Emigrante, grazie a un macchinario originale degli anni ’50, tramandato dal Nonno Giovanni. Una rarità che rende ogni scatola un piccolo pezzo di storia, tutta da gustare.
Art Direction
Giuliano Michelini – LuckyDesignAssociates
Project management
Arianna & Alessio Prolongo, Giuliano Michelini
Immagini fotografiche
Giorgia Cristelli, Adriana Zambon, Giuliano Michelini
Art Styling
CSS Claudia Sani Studio
Video/filming
Romano Urbani, Andrei Mihai, Giuliano Michelini
Copywriting
Valeria Komac
Web dev & Software Programming
Massimo Farenga, Andrea Varnier