

Il Prosciutto Crudo San Daniele Prolongo ha una storia antica. Già gli antichi Celti in Friuli avevano il loro “prosciutto crudo”: conoscevano il modo di conservare le carni salandole e facendole essiccare per poterle consumare durante i loro spostamenti.
Ma solo a San Daniele si crea la condizione ideale per ottenere un prosciutto così speciale e inimitabile: il microclima unito alla mano sapiente dell’uomo. É proprio qui che il Nonno Giovanni ha iniziato a lavorare i suoi prosciutti, i Prosciutti Prolongo, tramandando questa antica arte ai figli e a noi nipoti, fino ad arrivare alla terza generazione. Nonostante il passare degli anni da noi le lavorazioni vengono ancora eseguite manualmente.
Abbiamo scelto di rimanere fedeli alla tradizione, la stessa che il Nonno ci ha trasmesso con tanta passione.
Il nostro Prosciutto San Daniele nasce da un processo artigianale ad affinamento naturale, dominato dal microclima unico di San Daniele. Il condizionatore è ridotto al minimo, solo per sostenere delicatamente la ventilazione naturale nel salone di stagionatura, il cuore della trasformazione artigianale. La carezza delle brezze di monte e di mare e i tipici mattoncini forati garantiscono l’affinamento perfetto.
Le tapparelle si aprono e chiudono a mano, seguendo un rito antico tramandato da tre generazioni. Qui ogni gesto è parte di un processo artigianale unico che trasforma la coscia in un Prosciutto Crudo di San Daniele Prolongo inimitabile. L’asciugatura naturale all’aria permette ai nostri prosciutti di raggiungere un equilibrio perfetto anche con stagionature più brevi: già dopo 16-18 mesi sprigionano profumi intensi, aromi ricchi e una compattezza superiore, risultati che nei processi industriali richiedono molto più tempo.
Durante la stagionatura, la parte non coperta dalla cotenna viene protetta con la sugna, un impasto di grasso suino e farina di riso, che regola l’asciugatura tra interno ed esterno. Questo passaggio essenziale mantiene la carne morbida e garantisce una maturazione equilibrata e fragrante.







Si fanno poi gli ultimi accertamenti sul prodotto da parte dell’IFCQ, l’istituto di controllo. Solo a seguito di tutti questi controlli e dopo ben più di un anno di stagionatura, i Prosciutti conquistano il privilegio di essere certificati con il marchio a fuoco
“Prosciutto di San Daniele D.O.P.”, Denominazione di Origine Protetta.
La marchiatura suggella questo lungo percorso ed è garanzia di un prodotto di altissima qualità.
Dopo tante cure, il Prosciutto Prolongo stagionato naturalmente, morbido e delizioso, è pronto per essere gustato.
È il nostro Prosciutto crudo di San Daniele: il dono di un artigiano dal 1957. Ora spetta a voi l’assaggio!





Viale Trento e Trieste, 129
33038 San Daniele del Friuli (UD)
Telefono +39 0432 957161
prosciutti@prolongo.it
P.IVA 00254260300
PEC prolongo@legalmail.it
Cod. SDI 5RUO82D
(il quarto carattere è una lettera)
©2025 All rights reserved Prosciuttificio Prolongo – P.IVA 00254260300

C’è un modo speciale, antico e autentico per gustare il Prosciutto Crudo Prolongo: la storica Scatoletta dell’Emigrante. Nata negli anni ’50 a San Daniele, questa confezione in latta era il modo con cui gli emigranti friulani portavano con sé, all’estero, il sapore di casa.
Il Prosciutto di San Daniele in una latta dal cuore friulano
La scatola, colorata e dotata di chiavetta apriscatole, racchiude fette di Prosciutto Crudo affettate e adagiate a mano su una pellicola piegata a fisarmonica. Una lavorazione artigianale che permette al prodotto di conservarsi fino a un anno (se tenuto in frigorifero), perfetto per affrontare lunghi viaggi o per essere gustato in qualsiasi momento.
Un dono autentico, dal sapore di casa
Genuinamente vintage e intriso di storia, è il regalo ideale per chi vive lontano, per chi ama le tradizioni o semplicemente per chi non vuole rinunciare a una fetta di vero Prosciutto Crudo di San Daniele. Prolongo è tra le poche aziende che ancora oggi realizza la Scatoletta dell’Emigrante, grazie a un macchinario originale degli anni ’50, tramandato dal Nonno Giovanni. Una rarità che rende ogni scatola un piccolo pezzo di storia, tutta da gustare.
Art Direction
Giuliano Michelini – LuckyDesignAssociates
Project management
Arianna & Alessio Prolongo, Giuliano Michelini
Immagini fotografiche
Giorgia Cristelli, Adriana Zambon, Giuliano Michelini
Art Styling
CSS Claudia Sani Studio
Video/filming
Romano Urbani, Andrei Mihai, Giuliano Michelini
Copywriting
Valeria Komac
Web dev & Software Programming
Massimo Farenga, Andrea Varnier