Il Prosciutto San Daniele Prolongo come sempre protagonista ad ARIA DI FESTA, la Festa del Prosciutto di San Daniele divenuta un must dell’estate.
Si terrà dal 30/06/23 al 03/07/23 in concomitanza con il Folkest festival di musica folk, prestigiosa manifestazione che propone un viaggio tra le musiche e le culture del mondo: un motivo in più – se ne servissero – per venire a San Daniele.
Le proposte Prolongo per Aria di Festa
– I tour guidati con assaggio
Potrete carpire i segreti del nostro Prosciutto approfittando dei tour guidati gratuiti con assaggio finale del Prosciutto accompagnato da un grissino biologico di Resiutta e assaporando un calice di vino Friulano della Cantina Pitars di San Martino al Tagliamento.
I tour verranno realizzati su prenotazione per gruppi di massimo 15 persone da sabato 01/07 a lunedì 03/07, dalle 10 alle 18 ogni 30 minuti (ultima partenza disponibile). Possibilità di fare acquisti in negozio al termine del tour.
Tour disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.
Per info e prenotazioni scrivere a prosciutti@prolongo.it o telefonare allo 0432 957161.
– La degustazione immersiva
Quest’anno, poi, abbiamo voluto stupirvi con una sorpresa, organizzando per voi un evento di degustazione immersiva nella sala di stagionatura del Prosciuttificio.
Ogni taglio del prosciutto, fiocco, punta e stinco, verrà affettato al momento con affettatrice manuale dai mastri Prosciuttai Alessio e Arianna Prolongo e abbinato a un vino diverso servito da Nicola Pittaro, titolare della Cantina Pitars di San Martino al Tagliamento.
L’evento verrà proposto sia sabato che domenica alle ore 18.30. Il costo è di € 45 a persona.
Numero chiuso per massimo 12 ospiti parlanti italiano.
Per info e prenotazioni scrivere a prosciutti@prolongo.it o telefonare allo 0432 957161.
Viale Trento e Trieste, 129
33038 San Daniele del Friuli (UD)
Telefono +39 0432 957161
prosciutti@prolongo.it
P.IVA 00254260300
PEC prolongo@legalmail.it
Cod. SDI 5RUO82D
(il quarto carattere è una lettera)
©2025 All rights reserved Prosciuttificio Prolongo – P.IVA 00254260300

C’è un modo speciale, antico e autentico per gustare il Prosciutto Crudo Prolongo: la storica Scatoletta dell’Emigrante. Nata negli anni ’50 a San Daniele, questa confezione in latta era il modo con cui gli emigranti friulani portavano con sé, all’estero, il sapore di casa.
Il Prosciutto di San Daniele in una latta dal cuore friulano
La scatola, colorata e dotata di chiavetta apriscatole, racchiude fette di Prosciutto Crudo affettate e adagiate a mano su una pellicola piegata a fisarmonica. Una lavorazione artigianale che permette al prodotto di conservarsi fino a un anno (se tenuto in frigorifero), perfetto per affrontare lunghi viaggi o per essere gustato in qualsiasi momento.
Un dono autentico, dal sapore di casa
Genuinamente vintage e intriso di storia, è il regalo ideale per chi vive lontano, per chi ama le tradizioni o semplicemente per chi non vuole rinunciare a una fetta di vero Prosciutto Crudo di San Daniele. Prolongo è tra le poche aziende che ancora oggi realizza la Scatoletta dell’Emigrante, grazie a un macchinario originale degli anni ’50, tramandato dal Nonno Giovanni. Una rarità che rende ogni scatola un piccolo pezzo di storia, tutta da gustare.
Art Direction
Giuliano Michelini – LuckyDesignAssociates
Project management
Arianna & Alessio Prolongo, Giuliano Michelini
Immagini fotografiche
Giorgia Cristelli, Adriana Zambon, Giuliano Michelini
Art Styling
CSS Claudia Sani Studio
Video/filming
Romano Urbani, Andrei Mihai, Giuliano Michelini
Copywriting
Valeria Komac
Web dev & Software Programming
Massimo Farenga, Andrea Varnier