Fascia di prezzo: da €214,00 a €242,00
Il Prosciutto con osso è una scelta da intenditore. Gusta la sua raffinatezza tagliandolo a mano ed assapora il suo gusto pieno. Se è la prima volta che lo acquisti segui i nostri consigli per il taglio.
Consulta le nostre condizioni di vendita
Il Prosciutto San Daniele intero con osso è una scelta da vero intenditore. Gusta la sua raffinatezza tagliandolo a mano ed assaporane il suo gusto pieno.
Per tagliarlo si mette nell’apposita morsa (se non ce l’hai acquistala da noi ) con la parte grossa rivolta verso l’alto. Si taglia esclusivamente a mano, utilizzando un coltello lungo, stretto e ben affilato (se non hai coltello giusto acquistalo da noi), pulendolo man mano dalla cotenna e dalla sugna di protezione, usando il coltello per il filo (anche in questo caso, ti consigliamo il nostro coltello). Quando si giunge all’osso, si gira il prosciutto e si taglia la parte restante. Se è la prima volta che lo acquisti, consulta nel dettaglio i nostri consigli per il taglio.
Il Prosciutto con osso si conserva appeso in cantina o in un luogo fresco. Al momento del consumo, se necessario, si pulisce con uno strofinaccio leggermente bagnato. Una volta tagliato, si può conservare in frigorifero per un mese circa, con l’accortezza di ricoprire la parte del taglio con un panno umido o una pellicola sottile.
La cosa migliore è gustarlo così, da solo, tagliato a fette sottili e accompagnato con grissini o pane e un buon vino bianco secco, come il Sauvignon o il Friulano. Si abbina bene anche con fichi, melone, kiwi, mela, uva e pere. Sconsigliamo, invece, l’abbinamento con i sottaceti: il loro sapore aspro mortifica la dolcezza e il profumo del prosciutto. Tagliato a striscioline o a pezzetti, poi, diventa l’ingrediente speciale di condimenti per paste, gnocchi, crêpes e minestre di verdura o di fagioli.
Un’idea in più per un antipasto diverso: accompagna il Prosciutto tagliato a fette con della polentina tenera, oppure scopri tutte le nostre ricette.
Sai riconoscere il Prosciutto San Daniele? L’autentico Prosciutto crudo San Daniele si riconosce per la caratteristica forma a chitarra. Inoltre, deve avere il tipico zampino. Il marchio è impresso a fuoco sulla cotenna. Al taglio, invece, è leggermente più consistente del Prosciutto di Parma.
Peso indicativo Prosciutto con osso grande: 10,5 – 11,5 kg
Peso indicativo Prosciutto con osso piccolo: 9,0 – 10,5 kg
Questo prodotto è il tuo dono per una persona speciale? Ricordati di chiedere, senza nessun costo aggiuntivo, le nostre eleganti confezioni regalo.
| Misura | Grande, Piccolo |
|---|
Viale Trento Trieste, 129
33038 San Daniele del Friuli (UD)
Telefono +39 0432 957161
prosciutti@prolongo.it
P.IVA 00254260300
PEC prolongo@legalmail.it
Cod. SDI 5RUO82D
(il quarto carattere è una lettera)
©2025 All rights reserved Prosciuttificio Prolongo – P.IVA 00254260300

C’è un modo speciale, antico e autentico per gustare il Prosciutto Crudo Prolongo: la storica Scatoletta dell’Emigrante. Nata negli anni ’50 a San Daniele, questa confezione in latta era il modo con cui gli emigranti friulani portavano con sé, all’estero, il sapore di casa.
Il Prosciutto di San Daniele in una latta dal cuore friulano
La scatola, colorata e dotata di chiavetta apriscatole, racchiude fette di Prosciutto Crudo affettate e adagiate a mano su una pellicola piegata a fisarmonica. Una lavorazione artigianale che permette al prodotto di conservarsi fino a un anno (se tenuto in frigorifero), perfetto per affrontare lunghi viaggi o per essere gustato in qualsiasi momento.
Un dono autentico, dal sapore di casa
Genuinamente vintage e intriso di storia, è il regalo ideale per chi vive lontano, per chi ama le tradizioni o semplicemente per chi non vuole rinunciare a una fetta di vero Prosciutto Crudo di San Daniele. Prolongo è tra le poche aziende che ancora oggi realizza la Scatoletta dell’Emigrante, grazie a un macchinario originale degli anni ’50, tramandato dal Nonno Giovanni. Una rarità che rende ogni scatola un piccolo pezzo di storia, tutta da gustare.
Art Direction
Giuliano Michelini – LuckyDesignAssociates
Project management
Arianna & Alessio Prolongo, Giuliano Michelini
Immagini fotografiche
Giorgia Cristelli, Adriana Zambon, Giuliano Michelini
Art Styling
CSS Claudia Sani Studio
Video/filming
Romano Urbani, Andrei Mihai, Giuliano Michelini
Copywriting
Valeria Komac
Web dev & Software Programming
Massimo Farenga, Andrea Varnier